REGOLE DEL CORNHOLE

 

REGOLE DEL GIOCO PER DUE GIOCATORI

Scopo del gioco: il primo giocatore che raggiunge o supera il punteggio di 21 vince la partita. Per ottenere punti si devono lanciare i sacchetti di mais sulla piattaforma situata di fronte, se il sacchetto entra nella buca si ottiene il punteggio massimo.

Ogni giocatore prende 4 sacchi dello stesso colore e si posiziona accanto all’altro giocatore, a una distanza di 8 metri dalla piattaforma (6 o 7 metri, se non siete esperti).

Sorteggiare il nome del giocatore che inizia la partita.

A turno, lanciare un sacchetto alla volta prendendo di mira la piattaforma, fino a giocare tutti i sacchetti (8 sacchetti in totale, 4 per giocatore). Variante: ogni giocatore lancia i suoi 4 sacchetti di fila.

Non spostare i sacchetti, eccetto quelli che toccano terra prima di ricadere sulla piattaforma, questi non contano e devono essere rimossi per continuare la partita.

I punti si contano dopo che sono stati lanciati gli 8 sacchetti.

I sacchetti rimasti sulla piattaforma valgono 1 punto.

I sacchetti imbucati valgono 3 punti.

Non si assegnano punti per i sacchetti caduti fuori dalla piattaforma.

Se uno dei tuoi sacchetti spinge un sacchetto dell’avversario nella buca, questo ottiene 3 punti. Se uno dei tuoi sacchetti spinge fuori dalla piattaforma un sacchetto dell’avversario, questo perderà un punto.

Si aggiudicano solo i punti che superano quelli dell’avversario, per esempio:

- Il giocatore A mette 2 sacchetti sulla piattaforma, un sacchetto in buca e un sacchetto per terra. Totale = 5 punti

- Il giocatore B mette 2 sacchetti sulla piattaforma e 2 sacchetti in buca. Totale = 8 punti

- Il giocatore B ottiene 8-5 = 3 punti e il giocatore A non ottiene nessun punto.

 

Il giocatore che è in testa lancia per primo.

In caso di pareggio, lancia per primo il giocatore che ha lanciato per secondo nella partita precedente.

Il primo che segna 21 punti, con 2 punti di differenza, vince la partita… del primo turno.

Con 2 piattaforme:

In due giocatori è più pratico giocare con due piattaforme per evitare di riprendere i sacchetti a fine partita.

Posizionare le piattaforme una di fronte all’altra a 8 metri di distanza.

Il giocatore A si posiziona a destra di una piattaforma mentre il giocatore B si posiziona a sinistra della stessa piattaforma.

Attenzione! Al lancio, non oltrepassare la piattaforma. 

Importante: il lancio può essere più o meno facile se ci si trova a destra o a sinistra della piattaforma. Per giocare in modo equo, il giocatore che si è posizionato a destra della piattaforma occuperà la posizione opposta nella partita successiva, ovvero a sinistra dell’altra piattaforma.

 

REGOLE DEL GIOCO PER QUATTRO GIOCATORI

Scopo del gioco: la prima squadra che raggiunge o supera il punteggio di 21 vince la partita. Per ottenere punti si devono lanciare i sacchetti di mais sulla piattaforma situata di fronte, se il sacchetto entra nella buca si ottiene il punteggio massimo.

 

Disporre le piattaforme una di fronte all’altra, a 8 metri di distanza (6 o 7 metri se non siete esperti).

Importante: i giocatori della stessa squadra devono posizionarsi uno di fronte all’altro, ovvero, uno è a destra di una piattaforma e l’altro a sinistra dell’altra piattaforma. Se le posizioni dei giocatori sono incrociate, si rischia di favorire l’altra squadra perché il lancio può essere più o meno facile se si è a destra o a sinistra della piattaforma.

Due giocatori si dispongono su entrambi i lati della prima piattaforma, con 4 sacchetti di mais dello stesso colore ciascuno.

Sorteggiare il nome del giocatore che inizia la partita.

A turno, lanciare un sacchetto alla volta prendendo di mira la piattaforma, fino a giocare tutti e 8 sacchetti. Variante: ogni giocatore lancia i suoi 4 sacchetti di fila.

Attenzione! Al lancio, non oltrepassare la piattaforma. 

Non spostare i sacchetti, eccetto quelli che toccano terra prima di ricadere sulla piattaforma, questi non contano e devono essere rimossi per continuare la partita.

I punti si contano dopo che sono stati lanciati gli 8 sacchetti.

I sacchetti rimasti sulla piattaforma valgono 1 punto.

I sacchetti imbucati valgono 3 punti.

Non si assegnano punti per i sacchetti caduti fuori dalla piattaforma.

Se uno dei tuoi sacchetti spinge un sacchetto della squadra avversaria nella buca, questa ottiene 3 punti. Se uno dei tuoi sacchetti spinge fuori dalla piattaforma un sacchetto della squadra avversaria, questa perderà un punto.

Si aggiudicano solo i punti che superano quelli della squadra avversaria, per esempio:

- Il giocatore della squadra A mette 2 sacchetti sulla piattaforma, un sacchetto in buca e un sacchetto per terra. Totale = 5 punti

- Il giocatore della squadra B mette 2 sacchetti sulla piattaforma e 2 sacchetti in buca. Totale = 8 punti

- La squadra B ottiene 8-5 = 3 punti. La squadra A non ottiene nessun punto.

 

Tocca ora agli altri due giocatori, situati su ciascun lato dell’altra piattaforma, a lanciare i loro sacchetti. Inizia a lanciare il giocatore della squadra che è in testa. In caso di pareggio, spetta al giocatore della squadra che ha lanciato per seconda nella partita precedente.

 

Si aggiudica la partita la squadra che segna per prima 21 punti, con almeno 2 punti di differenza.

Se organizzate un torneo si consiglia di ridurre il punteggio vincente a 11 punti affinché le partite si susseguano più velocemente.